Ciao rieccoci al nostro incontro settimanale nel quale io e Samanta trattiamo le argomentazioni riguardanti trattamento e benessere dei capelli. Ogni mio articolo prende ispirazione dalle domande frequenti che i miei clienti mi pongono durante la settimana lavorativa. 

Ecco che con la primavera in arrivo e la bella stagione il problema su come “ devo prendermi cura dei miei capelli” è sempre più ricorrente! 

COME TRATTARE I CAPELLI NEL PERIODO ESTIVO

 

 

Acqua e grassi sono parte fondamentale dell’equilibrio di salute del tuo capello, come per la pelle essi costituiscono elasticità e forza. 

Gli shampoo frequenti e l’esposizione solare possono deteriorare questo equilibrio e rovinare i capelli in maniera profonda.

LO SHAMPOO GIUSTO E IL CO-wash

 

 

Lavare i capelli nel modo giusto cosa significa? Possiamo lavare la nostra pelle e i mostri capelli anche più volte al giorno a costo che il detergente utilizzato sia idoneo nel lavare solo lo sporco che ci occorre togliere, e non lo strato idrolipidico che ci da la protezione. Più sceglierai prodotti poco lavanti e delicati, più potrai lavare i tuoi capelli senza far loro danno. 

IL CO-wash 

 

Co-washing sta per “conditioner only washing”, cioè “lavare” i capelli con il balsamo. Un buon balsamo può avere un’azione lavante e pulente delicatissima, senza schiuma ovviamente e per il suo effetto migliore necessita di una posa di circa 5 minuti. E’ ideale per ridare leggerezza e freschezza ai capelli lavati il giorno prima!

 

Il co-wash è quindi molto simile ad un lavaggio molto delicato, costituito anche da tensioattivi ( ci son anche nei balsami) con un potere lavante leggero e quindi in grado di legarsi solo con lo “ sporco” più grosso lasciando intatto il mantello idrolipidico. 

È l’ideale per chi 

 

  • Ha i capelli secchi e sfibrati,rovinati da tinte e trattamenti chimici. Lavarli con un detergente forte può solo aumentare la secchezza e fragilità della struttura corticale del pelo con conseguente peggioramento della struttura, mentre con questo metodo il recupero strutturale di grasso e acqua sarà più veloce grazie agli acidi grassi tipici dei balsami bio 
  • Lava molto spesso i capelli, anche tutti i giorni in estate, per rimuovere salsedine e sudore 
  • Ha capelli mossi, ricci e crespi:l’aumento di applicazione di burri e oli contenuti nei balsami ricopre la corteccia eliminando gradatamente il crespo

Come procedere? 

  1. Bagnate molto bene i capelli
  2. Applicate una generosa quantità di Bio balsamo, dalla base radice alle punte
  3. Lasciare agire 5/10’ massaggiando dolcemente
  4. Risciacquate bene dopo aver districato i capello
  5. Alternate il co-wash al normale shampoo almeno una volta a settimana 

 

Oleazioni in spiaggia e sotto il sole

 

Qui ti riporto gli oli con la protezione solare più alta.

Rendendolo l’ideale per un bagno di salute proprio sotto il sole, a patto che gli oli scelti siano applicati su capelli umidi e mantenuti bagnati spesso prima di riaggiungere l’olio, operazione indispensabile per rendere l’olio benevolo al capello e quindi idratante grazie all’emulsione che si crea con l’acqua. 

Personalmente uso l’olio di carota con protezione 30/40 ideale per la mia pelle sensibile, ma che macchia capelli e indumenti di arancio 😉 

  • Olio di Avocado – SPF 4-10
  • Olio di Oliva – SPF 2-8
  • Olio di Cocco – SPF 2-8
  • Olio di Macadamia – SPF 6
  • Olio di Semi di Canapa – SPF 6
  • Burro di Karité – SPF 3-6
  • Olio di Mandorle – SPF 5
  • Olio di Semi di Sesamo – SPF 4
  • Olio di Jojoba – SPF 4

Ricorda poi di lavare gli oli con lo shampoo e di applicare il balsamo.

Fammi sapere scrivendomi o commentando i nostri articoli se hai sperimentato queste strategie. Ricordati di mettere like ai nostri post su istagram e tick tock aiutaci a crescere 😉 

Mariarachele Maia

Continua a seguirci e se ti è piaciuto questo articolo metti ❤
E condividilo sui tuoi social a presto
Mariarachele

Seguici sui social Vebystyle Cremona